MARE


Entrando a sud , bisogna dire che il nord ha da sempre avuto il suo primato, e ha fatto della sua bellezza selvaggia, ecco, visto da fuori il sud è sempre inferiore. Per mare e spiagge, beninteso. Mare bello, per carità, ma non così bello. Spiagge perfette, certo, ma non così perfette. Poi, qualche anno fam arriva nella classifica Pianeta solitario delle dieci spiagge più belle del mondo, e guarda che succede? Che per l'Italia (l'Europa) c'è Villasimius. Magari qualcuno si ricrederà ... Anche perché al posto di Villasimius potrebbe esserci anche Chia, tanto per fare un esempio.Comunque sia, lasciateli al nord, gli amanti della Smeralda, e scoprite da voi sabbie dorate, ginepri, profumi di macchia, una natura sensuale.

Ecco dunque le spiagge più belle del sud della Sardegna , secondo noi. 

S'ILLIXI
Capo Ferrato è un altro di quei posti che ci piacciono particolarmente, vuoi per le calette nascoste tra le rocce, raggiungibili con sterrate e sentieri (S'Illixi è una di queste), vuoi perché fare il bagno all'alba con il sole che sorge dal mare non si dimentica facilmente.

CALA TURNO
Se siete in famiglia, per carità, la spiaggia di Costa Rei è perfetta. Se invece cercate tranquillità, meglio rifugiarsi poco più a sud, dove mare e sabbia hanno gli stessi colori e un posto al sole lo vediamo più facilmente - una cala di Sinzias, cala Turno e soprattutto cala Pira. 

IS MOLENTIS
Non è un caso prescelto per più di una pubblicità, Is Molentis attira folle di vacanzieri per via dello spettacolare scenario naturale e della fine sabbia bianca. In estate è poco probabile trovare un po 'di spazio dopo mezzogiorno ... ma i mattinieri saranno ampiamente ricompensati. Appena a est di Villasimius. 

PORTO GIUNCO
Arrivati a Villasimius, c'è solo l'imbarazzo della scelta: di Is Molentis abbiamo già parlato, poi c'è la spiaggia del Riso, quella del Timi Ama ... e per un'immersione nel bianco, niente di meglio di Porto Giunco. 

CAPO BOI
Lungo la strada per Cagliari, subito dopo Villasimius, si aprono varie cale sabbiose: grandi e popolari quelle di Campus e Solanas, più piccole quella accanto a capo Boi. Mare pulito e molti servizi. 

S A COLONIA

Cespugli di euforbie contornano la spiaggia di Sa Colonia. Sullo sfondo della torre di Chia, che divide dalla spiaggetta de Il porticciolo - entrambe offrono numerosi servizi, in estate. Proseguendo verso ovest altre meraviglie: cala del Morto, dove si arriva solo a piedi, e poi Su Giudeu e cala Cipolla. 

CALA CIPOLLA
Guardatela dall'alto: non è perfetta? D'altronde, le spiagge intorno alla torre di Chia (cartelli dalla strada) sono tutte meravigliose, per la sabbia bianchissima ei ginepri secolari, Su Giudeu in primis. 

TUEREDDA
Sabbia simile a talco, colori dell'acqua straordinari, un'isoletta a portata di braccia e una cala riparata dal maestrale: che cosa volere di più della vita? Parte di Tueredda è attrezzata, parte è libera. Discretamente affollata in alta stagione. 

PISCINNI
Tra Porto Teulada e capo Spartivento (la cosiddetta Costa del Sud) è tutto un susseguirsi di torri di avvistamento spagnole e panoramiche insenature, spesso raggiungibili solo a piedi. Tra queste, la stupenda baia della torre di Piscinni, con spiaggetta annessa.

SPIAGGIA GRANDE
Su Sant'Antioco, a Calasetta, Spiaggia grande è attrezzata con ombrelloni e barche (anche movida, la notte). Ideale per una sosta prima di prendere il traghetto per Carloforte. L'acqua cristallina, per altro, ricorda da vicino lidi molto più a nord.

LA CALETTA
Non è San Pietro sia famosa per le spiagge - noi preferiamo le scogliere dove nidificano i falchi della regina. Però a sud di Carloforte, seguendo la strada costiera, si usa la tariffa dei bei bagni ai Guidi, alla Bobba e soprattutto alla Caletta, sulla costa occidentale.

MASUA
Fino a pochi anni fa il profilo del Pan di Zucchero era conosciuto solo da locali e minatori. Ora il grande faraglione al largo di Masua campeggia in foto e cartoline. Inutile dire quanto sia bello il panorama dalle spiaggette

Caricamento...
Ops!
Stai utilizzando un broswer che non sopportiamo pienamente. Per favore aggiornalo per un'esperienza migliore.
Il nostro sito funziona al meglio con Google Chrome.
Come aggiornare il broswer